Viaggio a Buenos Aires

Meteo
Miercoledì
27° 16°
Pioggia:9.7mm
Umidità:89%
tiempo.com   +info

Preparativi per il viaggio a Buenos Aires: come organizzare al meglio la propria vacanza nella capitale del tango!

Prima di partire è sempre meglio organizzarsi per evitare spiacevoli inconvenienti, che data la distanza – e il costo delle spedizioni postali! – sarebbe difficile rimediare una volta arrivati in Argentina.
Ecco quindi una serie di link utili:

Quando partire:

Nell’emisfero australe le stagioni sono opposte all’emisfero boreale.

AUTUNNO

Da Ottobre a Dicembre, si anima di colori la Puna, La Pampa e le valli prendine, molto piacevole anche l’atmosfera di Buenos Aires.

INVERNO

Da Gennaio a Marzo, periodo ideale per visitare la Patagonia e la Terra del Fuoco, si può fare anche una crociera per l’Antartide.
Nel Nord le temperature molto calde rendono necessaria la siesta e tra mezzogiorno e le sei del pomeriggio non si vede nessuno per le strade ed anche i negozi, bar, ristoranti rispettano il riposo.

PRIMAVERA

Da Aprile a Giugno, ideale per il Nord dove il caldo e più sopportabile, Buenos Aires e anche il Sud dove neve e ghiaccio non sono ancora presenti.

ESTATE

Tra luglio e settembre, ideale per visitare le province del Nord-Est e del Nord-Ovest in quanto le piogge sono meno frequenti e la temperatura è più bassa.
Per chi si reca in Patagonia gli appassionati potranno sciare intorno a San Carlos de Bariloche, immergersi nella bellezza dei boschi del Neuquen coperti di neve o andare con lo motoslitte ad Ushuaia.
La Peninsula Valdes si popola di Otarie ed Elefanti Marini oltre ai simpatici pinguini.
Gelo e neve rendono impraticabile la Provincia di Santa Cruz e la Tierra del Fuego.
E’ consigliato, vista la vastità del territorio, programmare un viaggio almeno di una ventina di giorni.
Programmando bene gli spostamenti aerei e le tappe del viaggio, si può andare da Buenos Aires alle Cascate di Iguazu scendendo fino alla Terra de Fuego.

Imparare lo spagnolo:

Ci sono tante possibilità di seguire corsi di spagnolo in Argentina, ma ovviamente può essere utile iniziare prima di partire a famigliarizzare con l’idioma.
Bisogna ricordare che l’argentino è leggermente diverso dallo spagnolo parlato nel Continente europeo, ed è molto più delicato e musicale.
La cosa più semplice è ascoltarlo!
La radio nazionale argentina, insieme a tante altre radio di musica anche dedicate solo al tango, vi faciliteranno l’immersione nella musicalità di questa splendida lingua:

  • www.tangocity.com, più di 24 diverse radio di tango per qualsiasi stile di musica preferiate!

Oppure è possibile prendere lezioni di spagnolo online.
A questo proposito vi proponiamo questo sito che offre lezioni via skype direttamente da Buenos Aires: www.tangospanish.com.

Itinerari di viaggio e vita in Argentina:

In vista dellapertenza ci si prepara spesso un itinerario di viaggio che può essere dedicato non solo al Tango ed a Buenos Aires, dato che l’agrentina è un paese molto vasto e splendido.

A volte invece ci si organizza per rimanere a vivere, a lavorare o semplicemente a fare un’esperienza di vita fuori dall’Europa.

Ecco alcuni “consigli” da siti esperti di viaggio o da emigrati in Argentina:

Muoversi a Buenos Aires:

Una volta arrivati bisogna prendere confidenza con le sterminate distanze e proporzioni dell’Argentina e di Buenos Airse.

Alcuni siti offrono dei comodi strumenti per calcolare il proprio percorso utilizzando i mezzi pubblici, come l’autobus e la metro:

Mappe:

Come ultimo consiglio vi offriamo una serie di mappe, interattive o scaricabili gratuitamente da internet di Buenos Aires in pdf, con anche alcune indicazioni sul Tango, che comunque trovate approfondite nella sezione “Lezioni/Milonghe”.

Per un elenco delle Feste Nazionali vi consigliamo l’ottimo sito www.infoargentina.net/Argentina-Feste.htm, dal quale sono tratte alcune informazioni presenti in questa pagina.

Sim argentina e connessione internet:

Fondamentale, prima di arrivare a Buenos Aires o meglio direttamente in loco è informarsi per prendere una SIM argentina – procedura non semplice – che conviene soprattutto nel medio e lungo termine, non solo per le chiamate, in quanto il roaming ancora è disorganizzato e spesso comporta delle fregature.
Inoltre conviene senza dubbio avere anche del traffico dati nell’opzione, soprattutto se si ama rimanere sempre connessi o per aiutarsi con gli spostamenti, se ci si muove in autonomia o con i mezzi pubblici che spesso hanno delle fermate introvabili!
Inoltre le opzioni per l’uso delle app Social hanno spesso un “contatore” a parte per il consumo dei dati e quindi con il roaming si rischia ancora di più di trovarsi grosse spese non previste e non facilmente contestabili.
Se comunque si ha uno smartphone che consente l’acesso a reti WiFi, di seguito alcuni link utili.

Questo sito offre una localizzazione su Goolge Map di tante attività e luoghi legati al tango e non solo:
www.tangocity.com/geotango.php

APP:

App gratuite del sito ufficiale della città di Buenos Aires.
Tra le varie App ne suggeriamo alcune, ma dopo la lista potete trovare il link con l’elenco completo:

  • vedere come spostarsi da un punto all’altro della città utilizzando i mezzi pubblici, a piedi, in bici o in auto – scarica qui
  • organizzare gli spostamenti con la Metro – scarica qui;
  • utilizzare il servizio Biciclette Città di Buenos Aires, visionare la Mappa di piste ciclabili e la presenza di una stazione di bici – scarica qui Ecobici o scarica qui Mejor en bici;
  • geolocalizzarsi e vedere gli spostamenti dei trasporti pubblici in tempo reale – scarica qui;
  • consultare tutte le attività culturali nella Città – scarica qui;
  • trovare tutti i punti di connessione di WiFi gratuiti installate dal Governo della Città – scarica qui.

Il download lo potete fare anche da qui, dove trovate tante altre App interessanti suggerite dal sito ufficiale della Città: Buenos Aires Mobile

Altre App utili:

  • Trenes en Vivo – orari e tempi di arrivo dei treni.
  • Buenos Aires – offline map (free) – una mappa di Buenos Aires da consultare offline con tutti i dettagli delle strade.
  • Buenos Aires Subway Lite (free) – per trovare tutte le info su come spostarsi in metropolitana.
  • Guía Oleo (free) – questa app (come il sito www.guiaoleo.com.ar) vi consente di selezionare ristoranti locali, selezionandoli per tipo, barrio (quartiere), prezzo, o qualsiasi altra opzione voi desideriate. Questa fantastica guida ai ristoranti di Buenos Aires vi permette anche di votare, lasciare commenti, or just the info to make reservations! Since I know you are not coming all this way to eat bad food!!
  • iOfertas (free) – Per chi è interessato alle migliori offerte che eBay può offrire, è possibile trovare le stesse grandi offerte e tanto altro attraverso questa app alimentata da MercadoLibre. –
  • FONDAMENTALE PER VERIFICARE LE MILONGHE GIORNALIERE: HOY MILONGA dotato di app per iPhone e Android!

Per avere informazioni aggiornate in lingua inglese, vi consigliamo questi siti:
Buenos Aires English Info; oppure www.justargentina.org – Argentina Travel Guide.

by Tangopartner15 Ottobre 2017